Little Rock Rangers

Città
Little Rock
Nazione
Sito Web
Fondata
2015
Stadio
Social

Official Info

Quick Facts

  • Founded: 2016-01-15
  • City: Little Rock
  • Country: USA
  • Founder: Steve Burger & partners locali
  • Milestones: 2016: fondazione; 2017: prima stagione USL PDL; 2019: debutto U.S. Open Cup; 2021: rebranding in USL League Two; 2023: lancio settore giovanile

History

La Little Rock Rangers SC nasce ufficialmente il 15 gennaio 2016 da un’idea dell’imprenditore sportivo Steve Burger e di un gruppo di investitori locali intenzionati a portare in Arkansas un progetto calcistico semi-professionistico. Inserita nel circuito USL PDL (oggi USL League Two), la franchigia ha mosso i primi passi nel 2017 disputando la South Central Division. Nella stagione d’esordio la squadra ottiene un onorevole terzo posto, mostrando un gioco coraggioso e una base di tifosi in crescita grazie a partnership con scuole locali e realtà non-profit.

Il 2018 rappresenta l’anno della prima vera consacrazione sul campo: i Rangers raggiungono la finale di conference, perdendo di misura ma guadagnando grande visibilità mediatica. Nel 2019 la squadra compie il salto di qualità: per la prima volta partecipa alla Coppa degli Stati Uniti (U.S. Open Cup), superando un turno di qualificazione e suscitando l’interesse di club professionistici. Nonostante l’eliminazione al primo turno ufficiale, la prestazione conferma il trend positivo del progetto.

La pandemia di COVID-19 nel 2020 costringe la società a sospendere l’attività agonistica e a ristrutturare l’organizzazione interna. Nel 2021 il club si rilancia con il cambio di denominazione in Little Rock Rangers SC e il trasferimento delle gare casalinghe allo storico War Memorial Stadium, struttura da 54.000 posti che diventa presto un punto di aggregazione per la città. Il nuovo head coach, Alex North, introduce un sistema di gioco propositivo che punta sul possesso palla e sulla valorizzazione dei giovani.

Parallelamente al primo team maschile, nel 2022 viene lanciato un settore giovanile U-19 e U-17, con accademie affiliate in tutto lo stato dell’Arkansas. L’obiettivo è creare un vivaio capace di alimentare la prima squadra e servire come vetrina per talenti emergenti. Nel 2023 i Rangers festeggiano il record di affluenza in casa (5.200 spettatori in media) e istituiscono il programma “Rangers in the Community”, con attività gratuite di coaching e campus estivi.

Oggi la Little Rock Rangers SC rappresenta un punto di riferimento per il calcio amatoriale e semi-professionistico negli USA centrali. Pur non essendo ancora una piazza di risonanza globale, il club vanta un modello sostenibile e ambizioni di crescita che lo rendono un progetto interessante sia in campo che fuori, grazie al forte legame con il territorio e alla passione dei fan.

Statistical Insights

Stagione 2024 (USL League Two): 14 partite, 5 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte; win rate 35,7%; gol fatti 18 (1,29/gara), gol subiti 20 (1,43/gara); miglior striscia: 3 gare senza sconfitte; peggior serie: 4 sconfitte consecutive.

Key Players

1) Samuel Restrepo (ATT) – 7 gol, 2 assist, 1,1 xG/gara; 2) Josh Hicks (CCM) – 5 assist, 87% passaggi riusciti; 3) Caleb Castellanos (DC) – 3 gol, 2 clean sheet difensivi chiave; 4) Michael Martinez (POR) – 65 salvataggi, 0,9 gol subiti/gara.

Projection

I Rangers puntano ai playoff con una probabilità stimata del 60%. Odds betting-style: 1.70 per Top-3 Division, 3.50 per vittoria del South Central div., 2.20 per qualificazione playoff.

Trivia

Il soprannome “Rangers” nasce dall’idea di richiamare l’iconografia degli sport all’americana abbinata a un’identità territoriale forte. Il War Memorial Stadium, impiegato come casa dal 2021, è un monumento civile dedicato ai caduti della Grande Guerra con capienza di 54.120 spettatori; i Rangers riescono a riempirne mediamente il 10% per match, un dato eccellente per la categoria. Nel 2019 Samuel Restrepo ha segnato il primo gol della storia del club in una partita ufficiale di U.S. Open Cup, battendo il Birmingham Legion al 76’. Il supporters’ group ufficiale si chiama “Oakroot Regiment” e organizza ogni anno la “March to the Memorial”, la marcia pre-gara che coinvolge oltre 200 tifosi.

La divisa casalinga è ispirata alle uniformi militari d’epoca: il blu navy è interrotto da righe bianche diagonali che richiamano gli stendardi storici dell’Arkansas. Nel 2022 è stato lanciato un kit speciale in collaborazione con un artista locale per celebrare gli Osage Trails: ogni maglia reca il disegno di un sentiero tribale indigeno.

Curiosamente, il miglior marcatore di sempre della franchigia non è un giocatore statunitense ma il colombiano Samuel Restrepo, giunto nel 2018 dopo un provino: oggi è simbolo di longevità e dedizione. Altri due talenti scovati dal settore giovanile – il portiere Michael Martinez e il difensore Caleb Castellanos – hanno ricevuto chiamate in National Teams Under-23, attirando interesse dalla USL Championship.

Il club ha anche un primato di sostenibilità: nel 2023 ha installato pannelli solari nel parcheggio del Memorial Stadium e ha ridotto del 60% i consumi energetici. L’Academy U-19, con 120 iscritti, è tra le più grandi del Midwest e organizza ogni estate campus con coach provenienti dall’Europa. Dal punto di vista sociale, i Rangers hanno raccolto oltre 25.000 dollari nel programma “Goals for Good”, destinati a mense scolastiche. Tutto questo contribuisce a costruire non solo un’identità sportiva, ma un legame civile unico nel panorama USL League Two.

Calendari
Ultime partite
Nessun giocatore nella rosa
Trasferimenti
Nessun dato